Scopri i benefici fiscali che puoi ottenere sostenendo AIL sezione di Potenza “Francesco Pepe” ODV – ETS
AIL SEZIONE DI POTENZA è una ODV (organizzazione di volontariato) – ETS (Dlgs n.117/2017).
Iscritta al RUNTS di Basilicata. Tutte le donazioni a favore di AIL sono fiscalmente deducibili o detraibili secondo i limiti indicati dalla legge, purché siano tracciabili e quindi effettuate attraverso bonifici bancari, versamenti in conto corrente postale, assegni circolari o bancari intestati a AIL Onlus recanti la clausola “non trasferibile” e carte di credito (anche prepagate).
Persone fisiche: Le donazioni liberali in denaro o in natura sono detraibili dall’imposta lorda per una somma pari al 30% delle erogazioni liberali, per un importo complessivo in ciascun periodo d’imposta non superiore a 30.000 euro. L’importo è elevato al 35% degli oneri sostenuti dal contribuente,
qualora l’erogazione liberale sia a favore di Organizzazioni Di Volontariato – ODV. In alternativa sono deducibili dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato (art.83 co.1 e 2 Dlgs n.117/2017).
Enti e società:
Le donazioni liberali in denaro o in natura sono deducibili dal reddito complessivo netto nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato. L’eventuale eccedenza può essere computata in aumento dell’importo deducibile dal reddito complessivo dei periodi di imposta successivi, ma non oltre il quarto anno, fino a concorrenza del suo ammontare (art.83 co.2 Dlgs n.117/2017).
Per usufruire dei suddetti benefici fiscali è necessario indicare nelle causali dei versamenti il codice fiscale del contribuente che effettua la donazione.